Caratteristiche del depuratore dell’acqua

L’ acqua che utilizziamo quotidianamente, per dissetarci, per lavarci, per lavare la casa, i vestiti ecc. È caratterizzata, in base al territorio in cui viviamo, dalla presenza di residui, i quali non sempre la rendono godibile al palato e che sul lungo periodo possono causarci alcuni problemi sia a livello di salute sia sul piano delle finanze. Un depuratore d’ acqua è pensato appositamente per annientare i residui presenti nell’ acqua che sgorga dai nostri rubinetti o che riempie i nostri pozzi.

Quale depuratore è migliore

Le aziende produttrici di depuratori d’ acqua mettono a disposizione dei loro clienti un servizio di consulenza, indispensabile a comprendere quale tipo di depuratore si adatti maggiormente al tipo di acqua da depurare. Tutta l’ acqua potabile deve rispondere necessariamente a determinati requisiti di potabilità e tuttavia, come accennato, alcuni tipi di residui, seppur presenti in minima parte, giorno dopo giorno possono causare dei problemi alla nostra salute.

Le acque particolarmente ricche di calcio ad esempio possono causare problemi ai reni, quali renella o calcolosi, disturbi davvero molto, molto fastidiosi. Ma sono molti i tipi di residui individuabili nell’ acqua che sgorga dai rubinetti delle nostre case. La purificazione con depuratori acqua domestici può essere effettuata con tipi di depuratore tra loro diversi. Primi tra tutti i filtri. Un filtro può essere direttamente applicato al rubinetto della vostra cucina.

Purificare l’acqua con l’addolcitore

La purificazione dell’acqua attraverso i filtri avviene meccanicamente e può essere del tipo a microfiltrazione o a ultrafiltrazione. Veniamo al secondo tipo di depuratore dell’acqua: L’addolcitore. L’ addolcitore è un dispositivo dotato di serbatoio, di dimensioni piuttosto grandi, che necessita dell’assistenza si personale qualificato per essere collegato all’ impianto idrico. L’addolcitore, attraverso uno specifico sale, annienta il residuo calcareo dell’acqua, rendendola morbida e leggera.

I vantaggi che derivano dall’uso dell’addolcitore sono apprezzabili soprattutto sulla pelle e i capelli, perché risulteranno più morbidi e lucenti e sui vestiti che comunemente sottoponiamo a lavaggio domestico. I tessuti infatti tendono a rovinarsi se lavati in acque troppo calcaree, con la conseguenza di invecchiare e divenire inutilizzabili molto prima. La lavatrice ma anche la lavastoviglie, vi ringrazieranno per aver istallato l’ addolcitore, in quanto, una volta annullato il residuo calcareo, non necessiteranno più di manutenzioni frequenti e cambio di pezzi costosi a causa del calcare.

L’ addolcitore infatti richiede solo una modica spesa per la ricarica periodica del sale. E veniamo all’ ultimo tipo di depuratore dell’acqua domestica, noto come depuratore a osmosi inversa. Questo tipo di dispositivo, in grado di separare dall’acqua anche le molecole più piccole come i sali minerali, si adatta particolarmente bene allo scopo di rendere potabile l’ acqua dei pozzi. Funziona attraverso l’ azione combinata di una serie di filtri a micro e ultrafiltrazione.